Master ABA di I livello
Percorso di apprendimento
Il Master prevede 6 fasi per il raggiungimento del diploma finale di Analista del Comportamento (Figura 3).
Fig. 3 - Percorso di apprendimento
1
Le selezioni si svolgono di persona e sono valutati i seguenti parametri:
- titolo di laurea
- pubblicazioni
- esperienza nel campo dell’analisi del comportamento
- conoscenza dell’inglese
- motivazione
- titolo di laurea
- pubblicazioni
- esperienza nel campo dell’analisi del comportamento
- conoscenza dell’inglese
- motivazione
2
I docenti che insegnano al master IESCUM hanno una lunga esperienza nel campo dell’Analisi del Comportamento sia nel settore clinico sia nel settore della ricerca.
3
È importante comprendere i principi che sottostanno ad ogni procedura per sviluppare un intervento individualizzato ed efficace. I docenti e supervisori IESCUM guidano i corsisti nello studio della letteratura scientifica.
4
Il tirocinio prevede l’applicazione dei principi dell’analisi del comportamento e le seguenti attività:
- condurre un assessment relativo all’intervento comportamentale
- disegnare, implementare e sistematicamente monitorare le abilità in acquisizione e i programmi per la diruzione del comportamento
- osservare l’applicazione di programmi comportamentali effettuati da altri
- applicare training specifici, progettazione dell’intervento comportamentale e performance management
- altre attività normalmente messe in atto da Analisti del Comportamento direttamente collegate alla BA (riunioni d’equipe, ricerche in letteratura…)
- condurre un assessment relativo all’intervento comportamentale
- disegnare, implementare e sistematicamente monitorare le abilità in acquisizione e i programmi per la diruzione del comportamento
- osservare l’applicazione di programmi comportamentali effettuati da altri
- applicare training specifici, progettazione dell’intervento comportamentale e performance management
- altre attività normalmente messe in atto da Analisti del Comportamento direttamente collegate alla BA (riunioni d’equipe, ricerche in letteratura…)
5
La supervisione individuale e di gruppo è fondamentale per la crescita professionale. Il corsista è guidato nella gestione dei casi e nella relazione con le famiglie e la scuola.
6
Alla fine di ogni modulo è prevista una prova computerizzata ONLINE, questo garantisce il monitoraggio continuo degli apprendimenti di ogni corsista.